sabato 23 aprile 2011

Rinnovato il decreto di CIGS per i lavoratori Agile, solo grazie all'impegno dei lavoratori stessi...

Non è certo grazie alla cinica indifferenza e all'incapacità gestionale degli attuali Commissari, che i lavoratori e le lavoratrici della Agile lo scorso 20 aprile, hanno ottenuto il minimo indispensabile alla sopravvivenza: rinnovo per un anno, con scadenza 06 marzo 2012 della Cassa Integrazione Straordinaria.
La richiesta di rinnovo CIGS da questi Commissari-ombra era partita in ritardo, al punto che la CIGS avrebbe potuto essere interrotta, a causa delle lungaggini burocratiche che comporta l'iter delle pratiche dal Ministero del Lavoro all'INPS.
L'interruzione della CIGS per la Agile
sarebbe stata prima di tutto una loro responsabilità
Immagine da un Profilo FB dei Lavoratori Agile ex Eutelia
Infatti i Commissari Straordinari Agile: Dott.ssa Stefania Chiaruttini, Avv. Francesco Di Mundo, Dott. Oreste Fasano si sono dimostrati talmente sensibili alle esigenze dei lavoratori, da "dimenticare" l'avvio delle pratiche di richiesta CIGS in tempo utile, per poi prontamente "ricordarsi" di avvertire i lavoratori che a un anno dal loro insediamento un po' alla "Gattopardo" del Di Lampedusa "tutto era cambiato perchè tutto rimanesse uguale", loro a incassare lauti compensi per il loro servizio di Commissari, tutti noi ancora sospesi dal servizio e poi, se qualche lavoratore monoreddito avesse visto interrotta l'unica fonte di sostentamento:
Poco male, in fondo solo...un "effetto collaterale"
L' "effetto collaterale" dell'interruzione CIGS è stato evitato solo grazie all'impegno dei lavoratori stessi, in particolare di Terry e Mario della sede romana, più altri che si sono impegnati in una sfibrante azione di sollecitazione e pressione, presso i compassati funzionari al Ministero del Lavoro e dell'INPS.
Da notare che i sopra nominati commissari, hanno prodigiosamente recuperato lucidità e prontezza, per evitare che i lavoratori si ripresentassero regolarmente al posto di lavoro, avvertendo che per tutti i sospesi dal servizio nulla era cambiato.
Era previsto da più di un mese che il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con questi Commissari, disponesse un fondo di garanzia per la sopravvivenza dell'azienda, che fosse aperta una discussione sui possibili acquirenti, che si trovasse soluzione ai crediti per svariati milioni di Euro oggi nelle casse di Eutelia, ma dovuti alla Agile per le commesse ancora attive.  Perchè è bene che tutti sappiano:
Mentre i Commissari Agile dormono sonni tranquilli
i Commissari Eutelia trattengono milioni di Euro 
per commesse incassate dalla Eutelia tenute in
piedi da lavoratori Agile senza stipendio...!
Noi della Agile non sappiamo cosa farcene di questi Commissari e di questo Ministero dello Sviluppo Economico...!
In questi giorni, i lavoratori e le lavoratrici della Agile "festeggiano" un anno di amministrazione straordinaria, con la triste consapevolezza che un anno fa si brindava per aver tolto l'azienda ai truffatori-falsi imprenditori di Omega Eutelia, ma che oggi c'è poco o nulla da festeggiare.
La situazione attuale è mirabilmente descritta nell'articolo di Cadigia Pedini, su "L'isola dei Cassintegrati"
Agile-Eutelia: Un anno di amministrazione straordinaria del 19 aprile 2011

QUATTRO LAVORATRICI DELLA AGILE ALLA 
"MARCIA PER UN MONDO NUOVO"
Fra i partecipanti alla «Marcia per un mondo nuovo» che in Sicilia da Menfi, ha attraversato il Belice, e si è conclusa domenica al Borgo di Dio (Trappeto) c'erano le nostre colleghe Gloria, Rina, Franca e Micaela, che hanno camminato per 140 km e hanno portato a quella marcia dei diritti la nostra esperienza.
Scrive Micaela
"
...l'esperienza è stata meravigliosa..Unica nel suo genere: parlare e sensibilizzare i cittadini che incontravamo sui diritti e i beni comuni, camminando!
Ogni giorno era dedicato ad un argomento:
L'acqua pubblica
l'immigrazione e l'accoglienza
l'agricoltura, le fonti  energetiche alternative e nuovi modelli di sviluppo
la difesa della scuola pubblica
Incontri con i cittadini di Palermo e i comitati Libero futuro e Addio pizzo e per finire partecipazione alla manifestazione di Palermo UNITI PER VOI promossa dalla Cittadinanza per la magistratura!
Bella gente, bei momenti di condivisione, un po' di stanchezza...
Meno bello è stato vedere una Sicilia cosi' abbandonata, dalla politica, dalle istituzioni, ma anche dai media.
"
Dall'articolo su L'Unità del 20 aprile 2011 "A piedi sulle orme di Danilo Dolci" di Jolanda Bufalini
Si cammina nei campi e sulle strade, ci si incontra nelle scuole e nei consigli comunali, si discute in cerchio. La Marcia 2011 non è solo percorso di memoria, mette al suo centro l’oggi, la difesa dei beni comuni e dell’acqua, l’accoglienza verso i migranti, il lavoro. Ci sono Gloria, Rina, Micaela e Franca, cassaintegrate dell’Eutelia. Raccontano la storia della bancarotta fraudolenta che le ha costrette alla Cig a zero ore.

Nessun commento: