lunedì 5 marzo 2012

Mercoledì 7 marzo serve partecipazione in Regione Via della Pisana per i FEG

I FEG come molti di noi sanno sono i fondi contro gli effetti della globalizzazione a danno dei lavoratori, messi a disposizione dalla Unione Europea e gestiti dalle Regioni, in questo campo la Regione Piemonte ha fatto un azione di riqualificazione e ricollocamento, per 1537 lavoratori del tessile con azioni di: rilevamento bisogni e orientamento, consulenza professionale, assistenza job search, assistenza alla creazione di impresa, incentivi all'inserimento per le imprese, indennità per job search, sostegno economico durante la riqualificazione, azioni nei confronti dell'imprenditoria. Con questo non stiamo descrivendo l'isola felice che di questi tempi non esiste del reinserimento al lavoro, stiamo parlando di progettualità e buon uso delle risorse messe a disposizione dalla UE. Vedi a questo link i FEG Piemonte...
I FEG e la Regione Lazio
La Regione Lazio ha ricevuto giovedì 1 marzo i sindacati, per la discussione del progetto da presentare per l'attibuzione dei FEG necessari al ricollocamento dei lavoratori e lavoratrici Agile, in quanto chiamata espressamente in causa dall'accordo al MISE, che è stato sottoposto a votazione favorevole dalla maggioranza dei lavoratori e lavoratrici in assemblea. Sulla questione Agile è consulente Guido Anglisani (Unionfidi) e responsabile il Dott. Fontana della Regione. Quest'ultimo ha ricevuto le OOSS in una saletta vuota senza sedie ne tavolo per poter discutere, senza alcun documento o bozza di progetto, letteralmente mostrando di cadere dalle nuvole e di aspettarsi una proposta dalle OOSS, che verosimilmente dovrebbe essere di competenza della Regione Lazio.
Roberta Turi, rappresentante della FIOM, ha definito sconcertante questa "riunione", che ha mostrato chiaramente la totale incapacità (o non volontà) della Regione, di dare una governance progettuale al problema dei lavoratori e lavoratrici della Agile.
 Marco Miccoli e Tonino D'Annibale del PD

Lunedì 5 marzo, l'incontro con Marco Miccoli e Tonino D'Annibale del PD
Nella sede PD in Via Delle Sette Chiese una delegazione della RSU con Gloriana Bracale e Marco Giovanrosa, altri lavoratori e lavoratrici, supportati da Roberta Turi della FIOM, sono stati ricevuti da Marco Miccoli Segretario del PD Roma e Tonino D'Annibale del PD Vice Presidente della Commissione Lavoro in Regione.
Si è discusso del momento attuale di acquisizioni del personale Agile in TBS, dell'accordo al MISE, dei fondi FEG e della loro gestione in funzione del progetto da presentare alla UE entro marzo, per i finanziamenti necessari al ricollocamento. Marco Miccoli ha riconfermato la disponibilità sua e del partito a mettere in campo un iniziativa che sblocchi la situazione dei FEG per Agile, ascoltando i dati e gli argomenti esposti da Gloriana, Marco della RSU e Roberta Turi della FIOM.
Tonino D'Annibale ha espresso la volontà del PD di intervenire in Consiglio Regionale, per smuovere l'inerzia inaccettabile della Regione Lazio, che non ha manifestato alcuna progettualità rispetto all'urgenza di presentare entro marzo, un progetto e una richiesta di fondi FEG alla UE.
D'annibale ha intenzione di presentare formale richiesta di audizione alla Commissione Lavoro della Regione, sul problema FEG Agile, ma ha anche chiesto espressamente:
LA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI E LAVORATRICI AGILE INTERESSATI, IN AULA CONSILIARE ALLA REGIONE IN VIA DELLA PISANA.
Serve quindi la presenza attiva di tutti noi, per supportare l'istanza del PD a nostro favore.
APPUNTAMENTO PER TUTTI MERCOLEDI' 7 MARZO IN REGIONE A VIA DELLA PISANA 1301 (USCITA 32 DEL GRA ZONA AURELIA).

A destra il GRA in giallo, a sinistra la Regione Lazio con segnaposto rosso contrassegnato dalla "A"
(Da Google Maps) 


Nessun commento: