mercoledì 6 ottobre 2010

Flash back per i lavoratori Agile al Ministero dello Sviluppo Economico

La trattativa per Agile ex Eutelia è nelle mani del Ministro Romani
Registriamo freddamente quanto accaduto (o meglio non accaduto) al Ministero dello Sviluppo Economico, martedì 5 ottobre 2010. I lavoratori Agile ex Eutelia, fin dal primo pomeriggio erano in presidio davanti alla sede del MSE di via Molise, manifestando a sostegno della delegazione con Potetti, Spezia e Seccia del CGIL-FIOM, con altri delegati delle OOSS, le RSU e a presidio erano presenti anche lavoratori Agile di Campania, Lombardia, Toscana e Puglia.
Dopo qualche ora di attesa arrivavano notizie di una trattativa bloccata, di nessun passo avanti rispetto ai punti fondamentali sul tappeto: fondi di garanzia per fidejussioni, commesse da acquisire, recupero delle commesse perse fra cui Poste e Camera dei Deputati. A quel punto per i lavoratori è stato come tornare indietro nel tempo di un anno
Drammatico flash back della situazione di un anno fa
Esattamente come allora tutto era bloccato e senza soluzioni
La delegazione chiedeva a quel punto, erano circa le 19, l'intervento diretto del neo Ministro del MSE Paolo Romani, per sbloccare una situazione che scandalosamente era la stessa di un anno fa.
Nel frattempo arrivavano i deputati del PD Vico, Fassina, Enrico Ceccotti del Dipartimento Lavoro PD e una Troupe del TG3, alla quale esattamente come un anno fa, nello stesso posto, i lavoratori imbufaliti ancora una volta spiegavano i fatti di una vertenza infinita.
Poi dopo le 20 arrivava il cominicato del Ministro Romani, letto dalla rappresentatnte FIOM Spezia.
Riportiamo un agenzia da Labitalia
Roma, 6 ott. (Labitalia) - Dopo l'incontro che al ministero dello Sviluppo economico con i sindacati e le istituzioni locali, il ministro Paolo Romani ha visto ieri le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali per un esame della gravissima situazione della società 'Agile'". Lo comunica una nota del ministero dello Sviluppo economico.
Il ministro ha garantito il proprio interessamento affinché si arrivi a una positiva soluzione del problema. In particolare, insieme agli uffici del ministero affronterà le questioni relative alle criticità ancora presenti per quanto riguarda le commesse in corso e quelle relative alle commesse da acquisire.
Infine, per quanto riguarda il Piano industriale, il ministro Romani chiederà ai commissari di anticipare la sua presentazione entro il mese di ottobre e al tempo stesso ha garantito che solleciterà soluzioni per il rilancio delle attività produttive. Il prossimo incontro è previsto per il 20 ottobre per un esame preventivo del Piano industriale.
E noi saremo ancora al MSE...!

Nessun commento: