venerdì 25 febbraio 2011

Maurizio Landini FIOM-CGIL: salvare la Agile ex Eutelia è un opportunità per il Paese oltre a un dovere del Governo

Il 24 febbraio alla sede nazionale CGIL di Roma, si è svolta nella sala "Sala G. Di Vittorio" la Conferenza Nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori della Agile ex Eutelia. Sono intervenuti Enrico Ceccotti e l'On. Vico del PD, Maurizio Zipponi della IDV, l'assessore al Lavoro della Provincia Smeriglio, Fabrizio Potetti della FIOM-CGIL, vari altri esponenti politici, i rappresentanti RSU e ha tenuto la relazione finale il Segretario Generale FIOM Maurizio Landini.
Landini ha affermato il suo impegno personale e della Federazione per arrivare a una soluzione della vertenza Agile ex Eutelia, affermando che è delittuoso da parte del Governo, non far ripartire una realtà di alte competenze ICT come la Agile, che non è figlia della "crisi", che può costituire un'opportunità di sviluppo tecnologico per il paese e per le Istituzioni e per la quale ci sono chance di acquisizione, da parte di soggetti industriali interessati.
Landini ha sottolineato la necessità di trovare soluzioni "mediatiche" alternative, a quelle generaliste e di carta stampata che attualmente o sono asservite a certa politica di regime, oppure non sono sensibilizzate al problema del lavoro, al fin di riaccendere l'attenzione sulla vertenza.
La soluzione della vertenza Agile ex Eutelia è centrale per affermare la dignità del lavoro, ma anche per dare un elemento di paradigma a tutti i lavoratori, che per varie ragioni non possono lottare con la forza e la determinazione dimostrata in questi 18 mesi e oltre di lotta, dagli informatici Agile (ex) Eutelia.
La soluzione della vicenda Agile (ex) Eutelia passa per il tentativo di riunire le due aziende, divise dalle selvagge speculazioni di Eutelia-Omega, il Governo ha il dovere fornire le soluzioni più volte promesse e mai attuate.

"Il messaggio che viene lanciato da questa conferenza nazionale è che ci sono persone con competenze significative nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni, intenzionate a dare il loro contribuito in un settore il cui rilievo diventa di giorno in giorno più strategico per un paese industriale come il nostro" - Maurizio Landini Segretario Generale FIOM-CGIL

Il video della Conferenza alla CGIL a l'intervista a Landini

Nessun commento: