lunedì 5 luglio 2010

Relazione dei Commissari della Agile, i nostri patrimoni: orgoglio e professionalità

E' finalmente disponibile il documento della relazione dei Commissari della Agile Avv. Francesco Dimundo, Avv. Oreste Michele Fasano, Dott. Prof. Roberto Pertile, presentata al Tribunale fallimentare di Roma lo scorso 30 Giugno.
E' un documento di 129 pagine che dichiara l'opportunità di commissariare l'azienda in funzione di un suo rilancio.
Ma quello che ci ha colpito fra le pieghe dell'arido resoconto giudiziale sulla situazione dell'azienda, sono queste parole in un paragrafo denominato CONCLUSIONI a pag 123 della relazione.
CONCLUSIONI
"I sottoscritti Commissari Giudiziali, alla luce di tutto quanto esposto nella presente relazione, sottopongono al Tribunale le seguenti osservazioni conclusive.
Preliminarmente, peraltro, gli stessi Commissari Giudiziali ritengono opportuno segnalare che Agile, pur nell’attuale situazione di crisi, continua – sia pure con inevitabili difficoltà – a svolgere la propria attività ed a portare a compimento le commesse ancora in corso. Per di più, gli scriventi Commissari Giudiziali hanno avuto modo di riscontrare personalmente il credito di cui l’azienda gode presso i propri clienti, i quali hanno, in più occasioni, manifestato la disponibilità a proseguire nei rapporti, anche attraverso tangibili azioni dilatorie di contratti già scaduti ovvero che presentino problematiche conseguenti alla nota cessione del ramo IT.
Tale indubbio patrimonio è dovuto pressoché esclusivamente alle capacità professionali dei dipendenti, i quali meritano ogni possibile tentativo di salvataggio dell’azienda, nella quale si identificano: trattandosi di società di servizi, il core business è costituito, infatti, proprio dalle professionalità impiegate nell’esercizio dell’attività. Professionalità, si ripete ancora, assolutamente adeguate, la cui dispersione produrrebbe un sicuro danno non solo ai lavoratori ma, più in generale, alla collettività."

 
Orgoglio e Determinazione
Queste parole che ad alcuni possono sembrare palliative e deamicisiane, in realtà sono il giusto riconoscimento all'orgoglio e alla determinazione, che i lavoratori e le lavoratrici della Agile ex Eutelia hanno mostrato in questi 12 terribili ed esaltanti mesi di lotta, non solo nelle occupazioni, nelle manifestazioni, nei presidi, ma anche nella volontà di preservare il "core business": le nostre commesse superstiti che abbiamo continuato a curare ed il nostro unico e vero patrimonio 
Conoscienze e Professionalità
Tutto questo deve servire da sprone ai colleghi e alle colleghe, che per vari motivi di cui non discutiamo la validità, non sono più fra noi a sostenere la lotta della Agile ex Eutelia per la rinascita dell'azienda.
Serve l'apporto di tutti al Presidio Camera dei deputati
E' un momento decisivo e le parole di Gianni Seccia (FIOM) devono essere di monito, sia per tutti noi dello "zoccolo duro", sia per chi si è momentaneamente "distolto":
Il Presidio alla Camera dei deputati è fondamentale   

Nessun commento: