martedì 29 giugno 2010

Parte il processo ai Landi e i lavoratori Agile fanno Class Action

Oltre 800 lavoratori Agile ex Eutelia hanno presentato oggi richiesta per costituirsi parte civile, al processo contro i Landi e il management Eutelia, in udienza preliminare davanti al Gip di Arezzo Annamaria Lo Prete, che dovrà accertare le responsabilità rispetto all'ipotizzata frode fiscale, e agli altri reati valutari.
L'avveniristico palazzo di Giustizia ad Arezzo
Gli avvocati difensori dei 15 imputati hanno chiesto i "termini a difesa", per l'esame dettagliato delle richieste di costituzione di parte civile. Il Gip ha concesso meno di un mese: l'udienza e' stata aggiornata al 22 luglio, con riserva per il 27 luglio. Il vero avvio del processo sarà per quella data, con il PM Roberto Rossi che chiedera' di modificare i capi di imputazione in bancarotta fraudolenta, passo quasi dovuto con la nomina dei commissari straordinari nella gestione di Eutelia, che comporterà un aggravio della posizione dei Landi e soci.
Davanti al tribunale di Arezzo oggi era presente un buon numero di lavoratori della Agile ex Eutelia (pugliesi, romani, milanesi e napoletani), accompagnati dal segretario nazionale della Fiom Laura Spezia. A rappresentare i lavoratori che hanno chiesto la costituzione di parte civile l'avvocato Libero Mancuso, l'avvocato Marika Ballardin e altri. Assenti gli imputati (fra cui sei sono componenti della famiglia Landi), nessun commento e' stato fatto da parte dei loro legali.
Eutelia, IDV: Bene lavoratori parte civile, intervenga governo
“Bene hanno fatto gli oltre 800 lavoratori dell’Agile-Eutelia a costituirsi parte civile per gli enormi danni causati da chi ha gestito in maniera scriteriata la società”. Lo afferma in una nota il responsabile welfare e lavoro dell’Italia dei Valori, Maurizio Zipponi. “Alcuni mesi fa – continua Zipponi - l’Italia dei Valori ha chiesto l’intervento della Procura della Repubblica e della Procura Antimafia. Da allora, molti tribunali si sono pronunciati su questa vicenda aprendo una pagina nuova nella storia di Agile-Eutelia. L’IdV ritiene che debbano essere perseguiti i malfattori che hanno generato un vero e proprio disastro per dodicimila famiglie. Mentre va subito attivata una gestione industriale seria e rigorosa da parte dei commissari per tornare in tempi brevissimi alla normalità”. “L’Italia dei Valori – conclude -  chiede che la responsabilità di questa vicenda venga assunta direttamente dalla Presidenza del Consiglio, così come richiesto dalle organizzazioni sindacali”.
Tremonti (da lele-vignette.com)
La "sorpresa" ai lavoratori di Tremonti
Questo Ministro delle Finanze spesso dice di "non mettere le mani nelle tasche degli italiani", a quanto pare c'è un eccezione...
Sei un cittadino che si costituisce parte civile ad un processo per torti e danni subiti?
Magari sei un lavoratore ex Eutelia che ha subito torti, angherie e ruberie varie?
Per costituirti parte civile al processo contro chi ti ha privato del lavoro, dei diritti, non pagato vari stipendi e rubato il TFR, devi pagare 8 Euro per una marca da bollo. Nel caso di noi lavoratori Agile ex Eutelia, facendo un calcolo per difetto, l'erario del prode Tremonti ha incassato 6400 Euro, senza alcuna certezza che la richiesta di costituzione parte civile sarà accolta...
Ogni commento crediamo che sia superfluo, resta solo la rabbia e la determinazione a fare questa "Class Action", che gli avvocati in rappresentanza dei lavoratori, hanno definito un atto giuridicamente storico per l'Italia.
Essere dei precedenti storici nel mondo del lavoro è un pesante ruolo che ci siamo dovuti assumere dal giugno 2009, in quei giorni non per niente siamo diventati un simbolo delle vertenze in Italia.

Nessun commento: