martedì 8 giugno 2010

"TRASFORMAZIONI D'IMPRESA E TUTELA DEI DIRITTI"

Un progetto di Lidia Undiemi contro le devastanti politiche di esternalizzazione
Noi lavoratori ex Eutelia, esternalizzati insieme a oltre 2000 colleghi in Agile per poi esere ceduti alla Omega, consideriamo questo documento di Lidia Undiemi, pubblicato sul sito della IDV, un analisi quasi chirurgica, di cosa stiamo vivendo noi vittime prima di gestione speculatoria da parte del management Eutelia, poi di connivenza delle istituzioni rispetto a questa vicenda.
I fenomeni di espulsione in massa dei lavoratori, e di gestione predatoria delle aziende, sono possibili oggi non solo grazie agli incroci anomali fra politica e finanza, ma anche per una totale mancanza di strumenti legislativi che li possano bloccare.
Al di la di queste considerazioni, c'è per noi della Agile ex Eutelia, il senso di smarrimento (e di rabbia) per la mancanza di veri interlocutori nelle istituzioni. Attualmente l'azienda è commissariata, ma una soluzione che dia prospettive può venire solo dalla Presidenza del Consiglio, che a febbraio prometteva un tavolo di trattativa, ora che ci sono le condizioni per convocarlo tace. Questo è il sintomo evidente della connivenza fra "poteri forti" di governo politico e finanziario, ai danni del lavoro e delle aziende.
Un progetto come questo di Lidia Undiemi è l'unica speranza per ricostruire una cosa che pare non esistere più:
Responsabilità sociale di impresa
evitando il tracollo di tutto il sistema, non sono in gioco solo posti di lavoro...
Ma il futuro dell'intera "azienda Italia"
Questo progetto è il frutto di anni di ricerca condotta sul campo contro il cosiddetto fenomeno delle esternalizzazioni "abusive", generato e alimentato da un contesto politico che  ha consentito ai "poteri forti" di arricchirsi  sfruttando un sistema normativo, fortemente orientato a favorire le speculazioni di mercato, contro ogni logica di salvaguardia delle imprese e dell'occupazione.
.E' un dovere della politica eliminare questo ricatto "collettivo" che rende "instabili" la maggior parte dei  posti di lavoro, pubblici e privati.
Un nuovo modello di società lontano dalla crisi sociale ed economica è possibile, pretendiamolo.
(Lidia Undiemi).
Pubblicato da Lavoratori Agile in lotta email

Nessun commento: