lunedì 21 giugno 2010

Vertenza ex Eutelia: 100 deputati del PD in sciopero della fame

Sono le ore 15 circa del 21 giugno 2010, al centro dell'immagine sopra è Sergio, l'uomo che si è caricato sulle spalle e sullo stomaco, l'intera durissima vertenza degli informatici ex Eutelia, con uno sciopero della fame durato sette giorni, per ottenere quello che in un paese civile sarebbe il risultato di una normale protesta: un tavolo di trattative.
Intanto c'è un Presidente del Consiglio che dichiara: "siamo il paese più ricco d'Europa...", e c'è un Sottosegretario della Presidenza del Consiglio che si dichiara dispiaciuto che "qualcuno metta a rischio la sua salute per difendere una causa che riguarda il lavoro", ma vuole attendere la magistratura...
Cresceva di ora in ora l'angoscia di noi colleghi e...il senso di colpa per non aver saputo seguire l'esempio di Sergio, insieme al senso di rabbia per quel silenzio delle istituzioni.
Poi la conferenza stampa del PD, in questo strano piovigginoso pomeriggio di fine primavera, presenti nell'immagine sopra con altri esponenti di opposizione, gli onorevoli: Madia, Gatti, Damiano del PD che annunciavano la staffetta in sciopero della fame, per una soluzione dell'infinita vicenda Eutelia, con l'ideale passaggio del testimone (una bottiglia d'acqua) da Sergio all'On. Damiano. per la fine della maratona "less food" del generoso collega. Intanto arrivava la notizia del senatore dell’Italia dei Valori Pedica, che ha promosso la stessa iniziativa.
La vertenza degli informatici ex Eutelia non ha precedenti, ora questo ulteriore capitolo aggiunge clamore, in un Paese che sembra incapace di risvegliare il torpore delle coscienze, aspettando che arrivi il risultato per cui si lotta da un anno esatto: riavere lavoro, dignità, diritti rubati. Chiunque pensi che sarà facile avere ragione della tenacia dei lavoratori ex Eutelia in lotta, guardi l'immagine sopra e...avrà la risposta. 
Le immagini di questo post sono state riprese da Maurizio Evangelisti, che ha reso disponibile anche un album della giornata intitolato Sergio.

Costituzione di parte civile contro Eutelia
Tutti i colleghi interessati possono ancora domani (ultimo giorno) presentarsi per la costituzione di parte civile con assistenza legale FIOM-CGIL.
  Roma, Martedi' 22 Giugno
dalle ore 16 ultimo giorno di raccolta delle deleghe
per la costituzione parte civile contro Eutelia.
Presso lo studio dell'Avv. Marika Ballardin
in Piazza Prati degli Strozzi (Quartiere Prati).
Tel. 06/36000409
Sono necessari: fotocopia documento, CUD e busta paga.
Possono aderire tutti i lavoratori, anche i dimessi.
Importante: arrivare alle 16 per evitare assembramenti

Nessun commento: