domenica 13 giugno 2010

Vertenza Agile ex Eutelia, qual'è la strategia della CGIL?

I lavoratori Agile si interrogano sulla strategia della CGIL-FIOM, dopo le dichiarazioni di Miceli (SLC-CGIL)
Nei giorni precedenti il commissariamento della Eutelia, Miceli (SLC-CGIL) ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.  
Miceli (SLC-CGIL) sul commissariamento della Eutelia (fonte ANSA - AREZZO, 25 MAGGIO)
«Una soluzione di questo tipo - ha detto Emiliano Miceli, segretario nazionale della Slc/Cgil, in una conferenza stampa ad Arezzo - potrebbe arrestare il processo virtuoso messo in moto dai nuovi vertici dell'azienda». Il riferimento è all'appuntamento di domani al tribunale civile di Arezzo che dovrà valutare la richiesta del pm Roberto Rossi di dichiarare lo stato di insolvenza dell'azienda. «In una provincia come quella di Arezzo il lavoro è merce preziosa, specie con Eutelia che in Toscana e in Lombardia - ha proseguito Miceli - ha un patrimonio importantissimo di migliaia di chilometri di fibre ottiche».
Miceli poi dichiarava: "Eutelia, con la fuoriuscita della famiglia Landi dal CDA, è nelle condizioni di recuperare quella trasparenza che fino ad oggi è mancata."
Miceli, segretario nazionale della Slc/Cgil
I lavoratori della Agile, espulsi dalla Eutelia e dal mondo del lavoro, hanno considerato gravissime queste dichiarazioni di Miceli. Dovrebbe sapere nella sua posizione che i 2000 informatici ex Olivetti e Bull confluiti in Eutelia nel 2006 e poi rottamati coi buoni uffici della Omega e di Libeccio, dal 2009 sono praticamente ostaggi di quelle stramaledettissime fibre ottiche che lui cita come "patrimonio importantissimo".
Intorno ai 13000 km di fibra ottica, si sono scatenati gli appetiti di Qualcuno che è a Palazzo Chigi...
Questo Miceli non lo sa? Se non lo sa nella sua posizione di dirigente CGIL è molto grave. Se invece lo sa e pensa al suo orticello toscano, crediamo sia il caso che consideri l'idea di cambiare mestiere.
Infine lo sa Miceli che Leonardo Pizzichi, all'epoca del falso passaggio di ramo d'azienda della Agile (con i 2000 informatici ex Olivetti e Bull intrappolati dentro), dalla Eutelia alla Omega con destinazione rottamazione, era nel Collegio dei sindaci MPS e insieme nel CDA Eutelia?
Pizzichi presidente della Eutelia che ora è commissariata, è fra i responsabili dell'ingloriosa fine del ramo IT Eutelia nel 2009, e allora come fa Miceli a parlare di "trasparenza".
Per completare il quadro della attuale "trasparenza", lo scorso 8 giugno la Guardia di Finanza, ha eseguito controlli alla sede Eutelia, per un'evasione fiscale da 1,5 milioni di Euro, questo fatto Miceli lo ha appreso?
L'incontro di Susanna Camusso (Segretaria confederale FIOM) con i lavoratori Agile del 9 giugno
Susanna Camusso, Segretaria confederale FIOM
Lo scorso 30 maggio i lavoratori della Agile hanno inviato sulla vicenda di Miceli, una lettera a Susanna Camusso della FIOM. Ora è una lettera aperta, dedicata a Camusso e alla FIOM-CGIL che hanno sempre sostenuto la lotta dei lavoratori Agile.
Cara Susanna
La vicenda che da due anni a questa parte sta travolgendo le nostre vite
portandosi dietro le nostre famiglie, i nostri sentimenti, quelle che un tempo
erano le nostre certezze, le nostre condizioni di vita e non per ultimo la nostra
attività lavorativa, costituisce senza dubbio una delle più complesse vertenze
sindacali, articolate e con continue novità...
Vai alla lettera >>  
 
Vi si chiedono chiarimenti sulle strategie della CGIL in merito alla vicenda Agile, a seguito delle dichiarazioni di Miceli, in sostanza:
- è cambiato qualcosa nel sostegno FIOM-CGIL alla Agile in contrapposizione a Eutelia?
- le dichiarazioni di Miceli andavano in questa direzione?
Su questi temi si è svolto lo scorso 9 giugno un incontro dei lavoratori della Agile con Susanna Camusso. Non c'è stata da parte della dirigente sindacale, nessuna almeno velata critica a Miceli. Ha ribadito che l'interesse primario della CGIL è la salvaguardia del maggior numero di posti di lavoro ed ha paragonato la dichiarazione di Miceli, ad analoghe nostre dichiarazioni quando affermiamo il valore dell'azienda, delle commesse e della professionalità.
Ha affermato che nulla è cambiato nella strategia della CGIL: passare attraverso il commissariamento con l'obiettivo di rilanciare la Agile e l'Eutelia. L'incontro con Camusso poi ha riguardato l'operato alquanto discutibile di commissari e consulenti, che a giudizio di lavoratori e lavoratrici Agile, va in direzione opposta al risanamento e al rilancio dell'azienda. Per questo problema la Segretaria FIOM si è dichiarata disponibile a un azione a nostro favore, presso i commissari.
Pubblicato da Lavoratori Agile in lotta email
 

Nessun commento: