giovedì 5 agosto 2010

I lavoratori Agile ex Eutelia rimandano il governo a settembre

Parafrasando il titolo di un post su un gruppo di discussione dei lavoratori Agile ex Eutelia, si può affermare che i lavoratori rimandano il Governo a Settembre.
Nel senso che le esperienze precedenti ai tavoli del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, non hanno portato a tangibili risultati per la vertenza Agile ex Eutelia, che ricordiamo per l'ennesima volta: dura da oltre un anno, viene da 157 giorni di occupazione, un camper dei lavoratori Agile fino a ieri era a Piazza Montecitorio, con un presidio permanente di 50 giorni, teatro di scioperi della fame, conferenze stampa congiunte con il PD, manifestazioni, perfino un giorno sede di riunione di redazione del quotidiano "Il Manifesto", per protesta contro la finanziaria dei tagli dell'editoria, infine e non per ultimo oggetto di servizi del TG3.
Una collega della Agile intervistata dal TG3 al presidio di Montecitorio vai al video>>
Questo impegno dei lavoratori, che crediamo non abbia precedenti storici nella società e nel mondo del lavoro, ha partorito un incontro a Palazzo Chigi di ieri 4 agosto, a cui hanno partecipato:
Vice Presidente del Consiglio Ministri On. Gianni Letta, Funzionario Presidenza Consiglio Dr. Gorelli, Dr. Castano e Dr. Mastro Pietro rispettivamente per il Ministero Sviluppo Economico e Ministero del Lavoro.
Commissari Straordinari: Prof.ssa Dott.ssa Stefania Chiaruttini, Avv. Oreste Michele Fasano, Avv. Francesco Dimundo
Coordinatori Nazionali O.S. FIM-FIOM-UILM: Andrea Bellisai, Fabrizio Potetti, Adolfo Rocchetti
3 rappresentanti RSU Agile ex Eutelia
Funzionari Segreterie Confederali CGIL-CISL-UIL, UGL e FederManager
Conclusioni dell'incontro a Palazzo Chigi per Agile
(da rassegna.it):
Mantenere in essere i contratti di fornitura stipulati dalle amministrazioni pubbliche con Agile e, parallelamente, lavorare perché la società possa avere lo sblocco delle fideiussioni per poter partecipare alle gare. Questo l’impegno richiesto dalla Cgil e assunto dal governo, nel corso della riunione di ieri con le parti sociali a Palazzo Chigi sulla società Agile del gruppo Eutelia. Attualmente la società è in amministrazione straordinaria, con 350 unità al lavoro mentre altre 1.150 sono in cassa integrazione.
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, spiega Salvatore Barone del dipartimento industria della Cgil Nazionale, presente alla riunione di ieri con il coordinatore nazionale Fiom del gruppo Agile/Eutelia, Fabrizio Potetti, “ci ha fatto sapere che nel corso del Consiglio dei ministri ha raccomandato tutti gli esponenti del governo a mantenere in essere i contratti che i dicasteri hanno con Agile. La stessa Camera dei Deputati è stata invitata a risolvere i problemi che ha con la società”. Il governo inoltre, continua Barone, “favorirà la possibilità dello sblocco delle fideiussioni, ricercando le soluzioni finanziarie adeguate, per partecipare alle gare, superando i problemi tecnico-giuridici sul tappeto”.
Intano a luglio verranno pagati gli stipendi di 350 lavoratori al 70%: “Una misura ancora inadeguata, seppure una boccata d’ossigeno, che dimostra la difficoltà finanziaria in cui versa l’azienda”. Il tavolo presso Palazzo Chigi rimarrà aperto e il governo e le parti sociali torneranno ad incontrarsi a settembre. Nota positiva, conclude Barone, “è la ricostruzione di un confronto tra il governo e le parti per risolvere i problemi aperti. Adesso c’è il bisogno urgente di lavorare per dare ad Agile una maggiore credibilità per portare avanti i progetti in campo”.
 
  Fabrizio Potetti, Coordinatore nazionale FIOM Agile/Eutelia
Fabrizio Potetti della FIOM ha incontrato i lavoratori della Agile al presidio di Montecitorio al termine dell'incontro di Palazzo Chigi, esponendo le considerazioni che abbiamo sopra riferito e di valutando positivamente l'incontro.
Le esperienze precedenti a Palazzo Chigi e con il medesimo interlocutore, ci hanno insegnato che una forte dose di scetticismo troverebbe il suo antidoto, solo con un ritorno a Montecitorio del presidio Agile, con relativo camper.
Non possiamo ignorare la rabbia fra alcuni di noi
è una rabbia sacrosanta che per quanto riguarda chi scrive questo post, covava dentro da parecchi giorni ed arrivò al culmine all'annuncio, che il governo avrebbe convocato le parti per Agile:
Il giorno prima della chiusura estiva delle attività politiche
Per questo motivo condividiamo la loro rabbia, ma è una rabbia che deve diventare costruttiva, facendo da carburante al fatto che, prima del rientro dei politici dalle loro spensierate vacanze:
Il presidio della Agile deve riprendere a "dare fastidio"
Dimostrando che i lavoratori della Agile hanno rimandato la politica a settembre, riservandosi di presentare una serie di richieste a cui c'è una sola risposta possibile:
Lavoro, diritti e dignità per i lavoratori Agile ex Eutelia 
Nell'ambito della trasmissione su RAI 3 "Cominciamo bene Estate", c'è stato un intervento della collega Gloria Salvatori sul tema dell' estate dei lavoratori disoccupati e in cassa integrazione. Come sempre gli ospiti accolti con tutti gli onori: senatore Treu, un rappresentante del Sindacato, uno dell'imprenditoria hanno dato risposte molto meno interessanti dei lavoratori intervenuti: OMSA, Playtex, Tessile di Prato e per finire appunto Gloria Salvatori.
Il suo intervento come altri che ha fatto, mostra a tutti come fra il popolo dei cassaintegrati, ci siano persone dal profilo professionale e culturale elevato, che questa cosiddetta "crisi" ha accomunato in un unico magma ai lavoratori di quello che una volta era chiamato "proletariato".
Quando una società inizia a essere fatta di due sole classi: super ricchi e sussistenti è in declino.
L'intervento di Gloria Salvatori a Cominciamo Bene RAI 3   
Il video che segue è su link diretto alla RAI, dell'intera puntata della trasmissione. Per vedere l'intervento di Gloria scorrere il player a 1:25 circaVai al video >>
         

Nessun commento: