lunedì 30 agosto 2010

Eu-t'orti - la Repubblica Roma.it pubblica articolo sugli orti dei lavoratori ex Eutelia

Tratto da la Repubblica Roma di domenica 29 agosto 2010

Cassaintegrati ex Eutelia da informatici a contadini, orti da coltivare per i cassaintegrati, dal mouse alla vanga. di Alessandra Paolini

La storia di venti cassaintegrati dell'ex Futelia, fatta di presidi, lotte e soprusi subiti, passa ora per gli orti dell'Istituto di Agraria Garibaldi , che si estende tra vigneti e uliveti lungo la via Ardeatina. A loro, finiti a casa con 700 euro al mese di ammortizzatori sociali, la scuola darà cento metri quadrati per coltivare frutta e verdura di stagione. Si comincia a zappare a ottobre. E gia' per ora, con broccoletti, finocchi e patate.
Da Google Maps l'area dell'Istituto Agrario Garibaldi di Roma  

A fare da trait d'union in questa impresa bucolica è stata la Provincia, che già qualche mese fa aveva inaugurato una serie di orti urbani alla Garbatella, coltivati da famiglie di residenti. 'Questi preferirei chiamarli orti comunitari - racconta Gianluca Peciola, consigliere Pd di Palazzo Valentini e vice presidente Commissione Ambiente - 'perché hanno un valore aggiunto, legato a una sorta di restituzione della dignità ai lavoratori. Ed è un esempio di come scuola, istituzioni e mondo lavorativo possano collaborare tra loro'.
Sì, dignità. Ma anche frigoriferi pieni

'Così non dover più andare al mercato a comprare la verdura - dice Gloria Saivatori, ex quadro dell'Eutelia - ci dà la possibilità di intraprendere un percorso di produzione, anche se ricominciando dal basso'.
E chissà che, zappa oggi e raccogli domani, gli orti messi a disposizione dal preside Antonio Sapia, non possano avere anche un riscontro economico:
'Vorremmo anche vendere i prodotti al mercato biologico della Provincia' - dice ancora Gloria Salvatori - di certo c'è che i contadini-informatici agli appezzamenti hanno già dato un nome:
Eu-t'orti
'col suffisso dell'azienda che ci ha dato il benservito - spiegano e - con una parola che ci fa ricordare i torti subiti'.

Nessun commento: