lunedì 20 settembre 2010

L'Intervento a maggio di Gloria Salvatori a YouDem: Lavoratori e Padroni

23-06-2010 Gloria Salvatori a YouDem
Nell'ambito del podcast "Lavoratori e Padroni" pubblicato su YouDem c'è l'intervento in studio di Gloria Salvatori , nostra collega della Agile di Roma, più volte apparsa anche in trasmissioni a RAI 3. Gloria ci ha detto che considera questa apparizione sui media, la più significativa fra le tante al suo attivo.
Infatti è ancora attuale anche se risale a Giugno
Possiamo confermare che la nostra collega abbia saputo esprimere al meglio in questo video, il sentimento di rabbia dignitosa e voglia di continuare a lottare per diritti, lavoro e dignità di tutti i lavoratori e lavoratrici della Agile ex Eutelia, tutt'ora impegnati in una vertenza drammatica.


Il video parte con il cosiddetto "referendum" in FIAT, che si sta rivelando sempre più un capestro imposto ai lavoratori in generale, non solo a quelli FIAT, con un attacco frontale ai diritti fondamentali, alla sostenibilità dei ritmi produttivi e infine ai CNL, non solo a quello dei Metalmeccanici. Gloria si inserisce nella discussione in studio, partendo da questi eventi che colpiscono trasversalmente tutte le classi del lavoro e sociali, per poi arrivare a fare il punto sulla ventenza Agile. Ma il momento in cui Gloria si emoziona ed emoziona anche noi , è quando a fine intervista dice che che perdere il lavoro è perdere la dignità  con la saggia citazione di una sua nonna:
"Chi lavora è un signore...!"
Anche a noi questa citazione è sembrata la degna metafora di chi come noi della Agile, cerca di ritrovare se stesso nel lavoro, nella dignità e nella ricchezza (non solo materiale...), che solo il lavoro può dare alle persone.
23.06.2010

Nessun commento: