giovedì 23 settembre 2010

Richiesta CIGS per 1520 lavoratori Agile e il 5 ottobre incombe

Dopo la convocazione al MSE, con la verifica delle risultanze dei tavoli tecnici che incombe per il prossimo 5 ottobre, lo scorso lunedì 20 settembre alla presenza delle OOSS, delle RSU, dei Commissari Agile, al Ministero del Lavoro è stato firmato un accordo di richiesta CIGS per 1520 lavoratori della Agile.
Ora è in CIGS l'intero perimetro occupazionale Agile
Infatti come recita il documento dell'accordo:
"...in favore di un numero massimo di 1520 unità lavorative, sospese a zero ore, pari ai lavoratori in forza alla data di dichiarazione dello stato di insolvenza..." (20 aprile 2010 ndr).
Ormai è chiaro che a parte questi interventi di richiesta CIGS, non c'è traccia di impegni assunti dai Commissari per un rilancio dell'azienda, ma unicamente di una loro azione in senso di scarico dei costi (i lavoratori) a carico della collettività.
Il 5 ottobre al MSE è ancora di più data decisiva
Necessaria una partecipazione massiccia dei lavoratori Agile
Bisogna pretendere una effettiva partecipazione anche delle Regioni, in primis Lazio e Campania, per un loro coinvolgimento che fin'ora non si è visto, anche se chiesto dalla convocazione dello stesso MSE, inoltre va fatta rispettare la lista di impegni presi dai rappresentanti del MSE, a partire dai fondi di garanzia per le fidejussioni necessarie all'azienda, e all'acquisizione degli spazi occupazionali attraverso le commesse.
E' l'ora dei fatti, non possiamo accettare più "impegni"

Nessun commento: