venerdì 12 novembre 2010

Per Agile un Piano de-Industriale presentato dai Commissari al MISE

I Commissari della Agile all'incontro al Ministero dello Sviluppo Economico dell'11 novembre, presenti il Dott. Castano per il Ministero e le OOSS, hanno presentato quello che definire un piano di de-industrializzazione è certo più adeguato che chiamarlo "Piano Industriale Agile".
 Si può affermare che è stato messo nero su bianco, l'intento di gestire la liquidazione senza tanti complimenti, di un patrimonio di professionalità e di esperienze che provengono da Olivetti e Bull, praticamente questi Commissari stanno gestendo in modalità "soft", quello a cui miravano i vari Landi, Liori e Massa di Eutelia e Omega, mettendo in atto e istituzionalizzando la fine della Agile. Come giustamente ha sottolineato Gianni Seccia della FIOM CGIL nel suo comunicato 
O si fanno gli interessi dei lavoratori Agile...
oppure si va a casa
invito gentilmente rivolto ai Commissari-Liquidatori
Il comunicato di Seccia è lo specchio fedele dello stato d'animo dei lavoratori e lavoratrici della Agile, perchè questo modo "contabile" di operare, gestisce interessi che a tutto mirano fuorchè al rilancio dell'azienda.
"Da quando è iniziata la sciagurata storia “dell’affaire Agile/Eutelia” sono stati ben pochi i soggetti che si sono assunti l’onere di rappresentare gli interessi di chi quelle aziende le aveva cresciute, alimentate e sviluppate e che ora subiscono le nefandezze ed i crimini dei loro pseudo manager: le lavoratrici ed i lavoratori.
Così è stato per i vari A.D. ed Amministratori vari che si sono succeduti, intenti a depredare danaro aziendale e a svilire professionalità ed aspettative future.
Lo è stato per molte Istituzioni Locali e Centrali attente a rappresentare interessi specifici e pronte a denunciare i limiti del loro agire, economico ed istituzionale.
Lo è stato per la Politica che, salvo rare eccezioni, ha raccolto la sfida e la rappresentanza delle rivendicazioni dei lavoratori il più delle volte a mero titolo elettorale, propagandistico e quando si è calata nello specifico, tentando proposte e soluzioni, lo ha fatto spesso senza concordarle con i diretti interessati ed in piena e deprecabile autonomia...
"


Nessun commento: