martedì 15 giugno 2010

Manifestazione nazionale della Agile ex Eutelia a Montecitorio del 17 Giugno

Oggi lunedì 15 giugno 2010, è iniziato il presidio dei lavoratori e delle lavoratrici della Agile ex Eutelia in Piazza Montecitorio, l'immagine sopra campeggia sul presidio per ricordare al Governo il seguente impegno preso con noi il 23 febbraio:
L'impegno del 23 febbraio 2010 che il Governo deve rispettare
In attesa delle decisioni che la Magistratura assumerà in relazione alla proposta di concordato preventivo che il gruppo Omega ha avanzato, la riunione già programmata pei il 23 febbraio è rinviata.
Il Governo assicura il massimo impegno nelle attività che ha, da tempo, intrapreso per sostenere la prosecuzione dei contratti in atto programmata nei confronti di AGILE.
Subito dopo la pronuncia del Tribunale sarà convocato un incontro con le Organizzazioni Sindacali.

   Da comunicato della Presidenza del Consiglio 
Sono passati quasi quattro mesi da quel comunicato della Presidenza del Consiglio, fra pochi giorni saranno passati due mesi dalla "pronuncia del Tribunale" a cui allude il comunicato sopra citato.
Il 20 aprile 2010 il Tribunale fallimentare ha emesso sentenza di rigetto del concordato Agile e di Amministrazione straordinaria della Agile, ora affidata a tre commissari. 
La pronuncia del Tribunale c'è stata da ben due mesi.
Il Governo e Gianni Letta non hanno più alibi.
Gianni Letta deve aprire subito un tavolo di trattative per la Agile.
L'immagine sopra mostra il presidio dei lavoratori e delle lavoratrici Agile ex Eutelia, attivato oggi 15 giugno. La grande maschera bianca sul nostro camper simboleggia la nostra determinazione a lottare per il lavoro, anche a costo di azioni clamorose come lo sciopero della fame davanti ai palazzi del potere.
Ma la maschera bianca vagamente inquietante, simboleggia anche la condizione che certa politica e certa finanza, alleate in un incrocio di spregevole volontà speculatoria, volevano realizzare:
Farci diventare fantasmi dei diritti, del lavoro e della dignità
Noi lavoratori e lavoratrici della Agile ex Eutelia dimostreremo questi giorni di non essere fantasmi, ma gente disposta a combattere per i propri diritti fino all'ultimo...
Manifestazione Nazionale Agile a Piazza Montecitorio il 17 Giugno
Nell'immagine sopra Fabrizio Potetti (FIOM) è a colloquio con i lavoratori e le lavoratrici della Agile oggi a Piazza Montecitorio. La FIOM sia a livello nazionale che locale, con la presenza costante di Gianni Seccia nell'immagine sotto (FIOM Roma Sud), anche questa volta sta dando un prezioso supporto alla lotta della Agile ex Eutelia.
Le motivazioni, la storia ormai al primo anno di ricorrenza, e lo stato attuale della vertenza Agile ex Eutelia, sono ben riassunte nei due documenti seguenti:
Nel corso di questo primo giorno di presidio della Agile ex Eutelia a Montecitorio, abbiamo avuto il piacere di ricevere la visita dell'On. Antonio Di Pietro della IDV, dell'On. Marianna Madia del PD, ed altri importanti esponenti di questi  due partiti, a cui abbiamo illustrato il momento attuale della nostra vertenza. Abbiamo chiesto a questi Onorevoli un apporto per la giornata del prossimo 17 giugno di manifestazione nazionale Agile ex Eutelia, ricevendo assicurazioni in questo senso.
Sarà fondamentale per quella giornata anche la partecipazione di tutti i lavoratori e lavoratrici della Agile, di ogni sede e presidio. Anche coloro che operano presso i clienti delle commesse (presidi e tavoli operativi), sono chiamati alla presenza a Montecitorio nella giornata del 17 giugno.
Questo momento è decisivo per il nostro futuro
E' fondamentale la massima partecipazione di TUTTI
Giovedì 17 giugno tutti in Piazza Montecitorio alle ore 10,30

Nessun commento: