mercoledì 23 giugno 2010

PD alla Camera, alla Regione Lazio e il Sen. Pedica IDV a fianco dei lavoratori ex Eutelia

Prosegue il presidio dei lavoratori ex Eutelia e si allarga il fronte della politica d'opposizione che affianca la protesta a Montecitorio, e alla Regione Lazio per l'ottenimento di un tavolo di trattativa che la Presidenza del Consiglio assurdamente continua a negare. Ma quello che fa riflettere in questi giorni di vero braccio di ferro, è il fatto che di fronte a un evento che non ha precedenti nella storia del Parlamento, con l'intera opposizione schierata a sostegno della vertenza, con il senatore Pedica dell'IDV che ha proseguito il suo sciopero della fame, con un presidio permanente a Montecitorio che dura da otto giorni, nulla accade nelle istituzioni, nel Parlamento, nella Presidenza del Consiglio e perfino nei media. E' come una congiura del silenzio sulla ex Eutelia, che da la misura di quanto nelle stanze del potere si tenga conto dei problemi del lavoro e del paese.
Ma i lavoratori, affiancati dall'intera opposizione non mollano la presa e proseguiranno il presidio a Montecitorio, fino a quando non avranno risposte concrete, soprattutto dal Sottosegretario Gianni Letta.
 La conferenza stampa a Piazza Montecitorio
Se Qualcuno pensa di fiaccare i lavoratori con queste tattiche dilatorie, nei prossimi giorni dovrà ricredersi.

Sulla stampa
L'Unità 22/06/2010 - Eutelia non muoia" Cento parlamentari PD in sciopero della fame.  Vai all'articolo >>
Corriere della sera.it - Ex Eutelia, 100 parlamentari Pd fanno sciopero della fame. A staffetta
«Digiuneremo, manderemo un telegramma al giorno a Berlusconi e uno al sottosegretario Letta- dice Damiano- e interverremo in Aula. Se qualche parlamentare di altri partiti vorrà unirsi a noi ne saremo lieti». L'ex ministro chiede al governo di riaprire il tavolo di confronto che è stato sospeso. Vai all'articolo >>
Anche il gruppo del PD alla Regione Lazio affianca la vertenza ex Eutelia
Abbiamo ricevuto con piacere al presidio della ex Eutelia a Montecitorio, la visita del consigliere regionale PD D'Annibale, che si sta attivando con i suoi colleghi in Consiglio Regionale del Lazio, sulle questioni della vertenza ex Eutelia. Su questo tema D'annibale, i suoi colleghi in Regione Peduzzi e Nobile stanno attivando delle iniziative, per una forte azione politica.
D’Annibale: Sui lavoratori ex-Eutelia Polverini rompa il silenzio
“Perdere il lavoro non fa notizia. Duemila famiglie senza reddito non sono una notizia, ne lo è la protesta che da una settimana i 1700 dipendenti dell’ex Eutelia stanno facendo sotto Palazzo Chigi. C’è più spazio per polemiche sterili che per problemi terribilmente concreti. L’azienda di informatica che fino all’anno scorso aveva un portafoglio clienti fatto da Banca d’Italia, Ministeri, Camera dei Deputati dopo essere stata venduta ad una società, l’Omega, nota per essere in grado di far bene, non il risanamento delle aziende ma la loro rottamazione, aspetta da mesi che il Governo mantenga le promesse fatte e cioè di aprire un tavolo per trovare la soluzione più adeguata a salvaguardare i posti di lavoro. C’è silenzio su questa vicenda da parte della stampa, come da parte delle Istituzioni”. Così in una nota il consigliere regionale Pd Tonino D’Annibale. “Il Pd è a fianco dei lavoratori ma occorre uno slancio di solidarietà da parte di tutti - prosegue - Intanto rompa il suo silenzio la Presidente della Regione, convochi lei il tavolo, chiami il Governo e il sottosegretario Ganni Letta, pretenda il rispetto degli impegni. I lavoratori dell’Ex Eutelia sono cittadini del Lazio, forse ha già dimenticato il suo lavoro da sindacalista , ma almeno onori quello di Presidente della Regione”.
Consigliere Regione Lazio del PD
Lettera dei Consiglieri alla Regione Lazio della Federazione della Sinistra Ivano Peduzzi e Fabio Nobile
Cari colleghi,
vi allego una nota dei lavoratori Eutelia diffusa nell’anniversario celebrativo di un anno di lotta! I lavoratori hanno “festeggiato” questa ricorrenza avviando lo sciopero della fame che, da giorni portano avanti con un presidio permanente in Piazza di Montecitorio a Roma.
La tenacia ed il sacrificio dei  lavoratori in questa vertenza ha visto tappe raggiunte e riconoscimento delle loro ragioni contro il saccheggio perpetrato da falsi imprenditori e dallo sciacallaggio di aziende concorrenti. Leggi tutto >>

Nessun commento: